Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Cos'è il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è un servizio di supporto alle attività di vita quotidiana rivolto a persone anziane, disabili che si trovano in condizioni di fragilità o non autosufficienza e in temporanea difficoltà.

Gli interventi sono di natura socio-assistenziale, sono erogati al domicilio della persona aiutata e personalizzati, al fine di mantenere le autonomie residue della stessa e garantire il permanere nel proprio ambiente familiare e sociale.

Il S.A.D. offre:

  1. Attività di assistenza alla persona: igiene personale; vestizione; alzarsi dal letto; preparazione e assunzione dei pasti; aiuto nella deambulazione; addestramento all’utilizzo di ausili/presidi medici.
  2. Supporto nella cura dell’ambiente domestico: cura delle condizioni igieniche dell’alloggio; cambio biancheria del letto; aiuto nello svolgimento di piccole commissioni (medico, spesa, farmacia..).

 

A partire dal 1° maggio 2022 il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) dei Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdello, Verdellino e Zanica, in via sperimentale per il biennio 2022-2023, è gestito attraverso l’Ambito Territoriale di Dalmine mediante procedura di accreditamento di soggetti fornitori.

Tale sistema prevede l’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare tramite voucher sociali valevoli per l’acquisto dei servizi considerati dai soggetti accreditati. Questo significa che l’Ambito Territoriale di Dalmine ha stipulato contratti con diversi Enti Erogatori, in modo che il cittadino possa scegliere liberamente da chi farsi assistere.

 

Vediamo ora l’iter per la richiesta di attivazione del servizio.