Chi Siamo

img_800

L’Ambito Territoriale di Dalmine, in seguito anche alle evidenze emerse dal progetto “Verso un’Anagrafe per la Fragilità” (progetto promosso da ATS Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Consiglio dei Sindaci svoltosi tra dicembre 2020 e aprile 2021), ha inaugurato nel marzo 2022 lo Sportello per la Non Autosufficienza al fine di agevolare l’orientamento e la fruizione di servizi dedicati agli anziani per i residenti nei Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdello, Verdellino e Zanica.

Lo Sportello per la Non Autosufficienza, sito in Dalmine, Urgnano e Osio Sotto è presidiato da personale qualificato che, a partire dalla situazione specifica, potrà guidare e affiancare i nuclei familiari in una serie di attività.

Cosa facciamo

Lo Sportello per la Non Autosufficienza è stato istituito al fine di supportare i cittadini e i nuclei familiari che stanno affrontando o affronteranno, in prospettiva, una condizione di non autosufficienza o fragilità.

Lo Sportello viene proposto come servizio di informazione, orientamento e per la predisposizione di determinate pratiche. In altre parole, esso si configura come un servizio che opera al fine di contrastare specifici ”sbarramenti” di diverso genere e natura che potrebbero impedire ai cittadini di orientarsi e talvolta di usufruire dei servizi offerti.

Gallery