Chi Siamo
L’Ambito Territoriale di Dalmine, in seguito anche alle evidenze emerse dal progetto “Verso un’Anagrafe per la Fragilità” (progetto promosso da ATS Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Consiglio dei Sindaci svoltosi tra dicembre 2020 e aprile 2021), ha inaugurato nel marzo 2022 la prima sede dello Sportello per la Non Autosufficienza a Dalmine al fine di agevolare l’orientamento e la fruizione di servizi dedicati agli anziani per i residenti nei Comuni di Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdello, Verdellino e Zanica.
Successivamente, per facilitare l’accesso a tutti i cittadini residenti nell’Ambito, sono state attivate anche le sedi di Urgnano e Osio Sotto.
Lo Sportello è presidiato da personale qualificato che, a partire dalla situazione specifica, potrà guidare e affiancare i nuclei familiari in una serie di attività.
Cosa facciamo
Lo Sportello per la Non Autosufficienza è stato istituito al fine di supportare i cittadini e i nuclei familiari che stanno affrontando o affronteranno, in prospettiva, una condizione di non autosufficienza o fragilità.
Lo Sportello viene proposto come servizio di informazione, orientamento e per la predisposizione di determinate pratiche. In altre parole, esso si configura come un servizio che opera al fine di contrastare specifici ”sbarramenti” di diverso genere e natura che potrebbero impedire ai cittadini di orientarsi e talvolta di usufruire dei servizi offerti.
Dove siamo
Ad oggi, sono attive tre sedi dello Sportello per la Non Autosufficienza, una per Presidio:
-
Dalmine presso il Centro Diurno Anziani in Viale Locatelli n. 4mercoledì dalle ore 13 alle 17giovedì dalle ore 10 alle 14
-
Urgnano presso il Municipio di Urgnano in Via C. Battisti n. 74martedì dalle ore 9 alle 13 – dalle 13.30 alle 17.30giovedì dalle ore 9 alle 13
-
Osio Sotto presso il Presidio Socio-sanitario di Osio Sotto in Via Cavour n. 6martedì dalle 13 alle 15mercoledì dalle 9 alle 14venerdì dalle 9 alle 14
Si riceve su appuntamento telefonando al n. 331 2318787 o scrivendo una mail a sportelloanziani@ambitodidalmine.it