Amministratore di Sostegno

Documentazione necessaria

Al momento del ricorso è necessario presentare la seguente documentazione obbligatoria:

  • nota di iscrizione a ruolo e richiesta Modulo AS1 (reperibile sul sito internet del Tribunale o presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione);
  • certificato integrale dell’atto di nascita del beneficiario;
  • certificato di residenza e di stato di famiglia del beneficiario;
  • relazione clinica aggiornata sullo stato di salute del beneficiario riportante anamnesi, diagnosi e capacità residue del paziente (vedi format per la compilazione reperibile sul sito internet);
  • fotocopia carta identità del ricorrente;
  • marca da bollo di € 27,00 per diritti di Cancelleria;
  • marca da € 11,80 per diritti di copia.

 

Altri documenti

  • certificato che attesti l’eventuale intrasportabilità del beneficiario (la certificazione può essere inserita all’interno della relazione di cui sopra);
  • eventuale relazione sociale che inquadri il contesto di vita del beneficiario nel caso di soggetto conosciuto ai servizi sociali ed il cui problema ha anche connotati sociali (vedi format per la compilazione reperibile sul sito internet);
  • eventuale relazione clinica e sociale, per gli ospiti di strutture socio-sanitarie in alternativa alla relazione clinica (vedi format per la compilazione reperibile sul sito internet);
  • documentazione relativa alla situazione patrimoniale del beneficiario (stipendi percepiti per attività lavorativa, pensioni di anzianità o vecchiaia, pensioni di invalidità, pensioni di reversibilità, assegni di accompagnamento, rendite provenienti da affitti, investimenti, conti correnti, titoli, immobili, etc.;
  • fotocopia carta identità del beneficiario e dell’eventuale amministratore di sostegno;
  • elenco nomi e indirizzi dei parenti stretti (maggiorenni) come conosciuti dal ricorrente: genitori, fratelli, figli, coniuge e nipoti. Per nipoti si intendono i figli dei figli (discendenti) e non i figli di fratelli e/o sorelle;
  • certificato storico di famiglia della persona per cui è richiesta l’amministrazione;
  • indirizzo mail per comunicazioni.

 

E’ importante che la domanda sia compilata debitamente e corredata della documentazione, in quanto il rigetto del ricorso per la nomina comporta il dover iniziare il procedimento dall’inizio, con un’inevitabile perdita di tempo, spesso in condizioni di necessità.