Richiesta invalidità

Comunicazione dati socio-economici necessari per la concessione e l'erogazione delle prestazioni di invalidità civile

Se il verbale sanitario redatto dalla Commissione medica e trasmesso dall’Inps evidenzia un grado di invalidità compreso tra il 74 e il 100%, il cittadino può compilare e trasmettere all’Istituto previdenziale il modello AP70 e richiedere la concessione di una prestazione economica (ad esempio pensione di invalidità civile*, assegno mensile di assistenza, indennità di accompagnamento**).

I dati raccolti che vengono richiesti  in questo modello servono all’Inps per verificare che i dati socio-economici e reddituali inseriti siano compatibili con la richiesta avanzata dalla persona.

In linea generale il modello va inviato entro 30 giorni dalla ricezione del verbale dell’inps tramite:

  • patronato o ad una associazione di categoria degli invalidi così da beneficiare dei servizi telematici offerti dagli stessi;
  • oppure, autonomamente sul sito www.inps.it , se possiedi le credenziali SPID, la CIE o la CNS.

Dall’invio del modello AP70 i tempi per il pagamento delle prestazioni economiche oscilla tra i 60/90 giorni a partire dal momento di invio della richiesta.

 

*Pensione di invalidità civile

L’assegno è riconosciuto ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni e 7 mesi, con sensibile riduzione della capacità lavorativa (riconoscimento di invalidità compresa tra il 74% e il 99%), che si trovano in uno stato di bisogno economico (limite di reddito fissato a 5.010,20 euro per il 2022) e che risultano disoccupati.

Nel 2022 l’importo della pensione mensile d’invalidità ammonta a 291,69 euro. Si ha diritto ad una maggiorazione pari a 10,33 euro, in presenza di determinate condizioni.

 

**Indennità di accompagno

Spetta a quei soggetti che risultano residenti in forma stabile in Italia e che hanno ottenuto il riconoscimento di una invalidità civile del 100%. Sono persone che a causa di minorazioni fisiche o psichiche sono ritenute incapaci di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure incapaci di compiere gli atti quotidiani della vita (lavarsi, vestirsi, ecc.). Per il 2022 l’importo dell’indennità è di 525,17 euro e viene corrisposto per 12 mensilità (6.302,047 euro). L’indennità di accompagno viene riconosciuta indipendentemente dal reddito personale annuo e dall’età.